Assistenza tecnico-legale

Assistenza-tecnico-legaleLe imprese stanno gradualmente acquistando maggiore consapevolezza ed attenzione al problema ambiente. Nonostante ciò, hanno spesso difficoltà pratiche a gestirne correttamente tutti gli aspetti.
Talvolta, anche a causa del peso dei costi da sostenere, le imprese decidono di assumere atteggiamenti passivi nei confronti degli adempimenti ambientali ed ignorare il problema.
Spesso, i rapporti tra imprese ed enti pubblici competenti in materia ambientale risultano molto problematici e conflittuali, al punto da sfociare sul piano giudiziario. E’ inoltre innegabile come anche fasi di accertamento da parte degli organi di controllo possano generare atti illegittimi o tecnicamente infondati.
Tutto ciò insieme a casi di provvedimenti di diniego, sospensioni dell’attività, sequestri e denunce, porta le aziende alla necessità di assistenza tecnica e legale. Diventa allora necessario l’intervento di figure professionali tecniche e legali, che siano dotate di elevata specializzazione nella materia e che siano in grado di relazionarsi in maniera adeguata, al fine di tutelare i diritti dell’azienda e difenderne gli interessi.

L’importanza della specializzazione

la complessità della normativa

E’ evidente agli esperti del settore, ancor di più alle aziende, come esistano purtroppo notevoli problemi applicativi della normativa, dati da una crescente difficoltà di coordinamento ed integrazione tra le varie fonti, con norme di livello nazionale, regionale e locale che spesso si sovrappongono e si contraddicono; e prassi procedurali diverse da Regione a Regione pur nel caso di procedimenti identici.

In aggiunta, il c.d. Testo Unico Ambientale, pur accorpando in un’unica normativa interi settori della legislazione ambientale, prima rappresentati da leggi diverse, articolate e complesse, non ha affatto semplificato la vita agli operatori, le imprese ed i consulenti.

Come possiamo aiutarti?

Perchè questo servizio?

“Dopo un controllo nella mia azienda, mi è stata comminata una sanzione amministrativa di diverse migliaia di euro per una violazione accertata da un ispettore di polizia giudiziaria. Mi sono state impartite anche delle prescrizioni con un termine per la regolarizzazione delle inadempienze. I termini andavano rispettati per estinguere il reato e per non incorrere in procedimento penale. Non sapevo a chi rivolgermi. Ho consultato diversi avvocati per la sanzione amministrativa. Tutti mi consigliavano di effettuare il pagamento perchè, mi dicevano, non sarebbe valsa la pena contestare e avrei rischiato di pagare il doppio.

Lo studio Kemis ha curato la mia difesa con la Regione e gestito i rapporti con l’ispettore di polizia giudiziaria. Grazie a loro non abbiamo ricevuto l’ordinanza di pagamento e siamo riusciti ad estinguere anche gli altri reati rispettando, nei termini stabiliti, le prescrizioni impartite e annullando così il procedimento penale.

I professionisti di Kemis sono davvero persone valide e capaci; danno il massimo anche nelle difficoltà, con l’unico obiettivo di ottenere i migliori risultati per i loro clienti”.

Antonio Fedeli – Socio – Deposito di prodotti chimici

“In questo marasma di mediocrità e pressappochismo è molto positivo per me trovare persone che prendono a cuore il proprio lavoro e si impegnano fino in fondo. Desidero precisare che non mi capita sovente di avere consulenti tecnici così precisi e coscienziosi, con un così forte orientamento al cliente”.

Alfredo C. – Avvocato amministrativista, Specializzato in Diritto Civile