Emissioni in atmosfera

emissioni-in-atmosfera-fsesesTutti gli impianti che producono emissioni, tranne alcuni casi di eccezione, devono essere preventivamente autorizzati alle emissioni in atmosfera e devono rispettare una serie di prescrizioni e adempimenti imposti dalla normativa nazionale e locale.
Il gestore che intende installare un nuovo impianto o trasferire un impianto da un luogo ad un altro o modificarlo in modo sostanziale deve presentare all’Autorità Competente una domanda di autorizzazione.

Quali possono essere le difficoltà?

L’elaborazione delle istanze relative alle emissioni in atmosfera può risultare complessa sia per l’ottenimento delle autorizzazioni sia per il mantenimento delle stesse.

L’importanza della normativa nazionale

Bisogna ricordare che non è sufficiente rispettare le prescrizioni contenute nel provvedimento emanato ma è obbligatorio rispettare sempre anche gli obblighi di legge della normativa nazionale (nel caso specifico quelli contenuti nel D.lgs. 152/06 e s.m.i.), anche se questi non sono esplicitamente citati nell’autorizzazione che la Ditta possiede.

I problemi più frequenti che si possono incontrare

Come possiamo aiutarti?

Noi ti affianchiamo in tutti gli adempimenti necessari sia per l’avviamento di nuove attività industriali sia nel mantenimento della conformità di quelle esistenti.

“Prima di conoscere Kemis, la mia azienda aveva tanti problemi per le emissioni in atmosfera. Avevamo necessità di richiedere l’autorizzazione alle emissioni ma abbiamo avuto più di una difficoltà mentre il tempo passava e correvamo il rischio di sanzioni.

Poi ho conosciuto Kemis. Da subito mi hanno ispirato fiducia, si capiva che erano competenti. Hanno gestito tutti i rapporti della mia azienda con le Autorità Competenti. Non è stato facile mediare i rapporti con gli Enti visti i problemi che avevamo accumulato nel tempo ma nonostante le diverse difficoltà, alla fine abbiamo ottenuto l’autorizzazione sistemando tutto e risolvendo quella situazione in modo definitivo. Mi hanno seguito anche dopo avere ottenuto l’autorizzazione. Grazie a loro, siamo riusciti anche ad ottenere l’annullamento di una prescrizione penalizzante con l’eliminazione di un costo fisso che avrei dovuto sostenere ogni anno”.

L.M. – Titolare – Cantiere nautico

Sei interessato a saperne di più?

Leggi le FAQ disponibili sulle emissioni in atmosfera , oppure leggi i nostri articoli. Se vuoi contattarci clicca su Contattaci.

Se non l’hai ancora fatto, leggi le nostre garanzie e i benefici che puoi ottenere dai nostri servizi.