Rifiuti speciali

Rifiuti-specialiI rifiuti generati dalle attività produttive e gestiti dai vari attori coinvolti dalla normativa ambientale (trasportatori, impianti di trattamento, discariche) vanno gestiti con regole precise dettate dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.

Non c’è dubbio che la normativa riguardante i rifiuti sia una delle più stressate tra le diverse discipline ambientali. C’è sempre un distinguo, un’ambiguità lessicale che si presta alle più disparate interpretazioni e che genera equivoci applicativi, che possono anche avere, purtroppo, risvolti penali. Infatti la gestione dei rifiuti si rivela spesso complessa proprio perchè ci sono numerose normative da rispettare, dai decreti legislativi a quelli applicativi (decreti ministeriali) e numerose sono le modifiche intervenute nel tempo (emendamenti, integrazioni, direttive), che si sono sovrapposte creando confusione, difficoltà di interpretazione (concetti, definizioni, obiettivi e metodologie) ed in qualche caso anche contraddizioni, con dibattiti, polemiche e, sicuramente, incertezze giurisprudenziali ed incertezza del diritto.
Questa, potremmo dire, costituisce una delle maggiori difficoltà che continuano ad incontrarsi e che sono comuni a tutti i settori che producono e gestiscono i rifiuti.

Dalla produzione allo smaltimento/recupero

Come Possiamo aiutarti?

In questo groviglio di norme, diviene assai importante la figura di un consulente che aiuti le imprese a districarsi nell’applicazione della legislazione, assicurando con la propria competenza l’assistenza necessaria per poter affrontare problematiche sempre diverse e definire le soluzioni ottimali e corrette.

Noi ci proponiamo di aiutarti ed affiancarti negli adempimenti degli obblighi di legge assistendoti anche tecnicamente nell’attuazione delle modalità operative di gestione, affinchè tu possa conoscere ed attuare la condotta più corretta ed ottimizzante da tenere per non incorrere in sanzioni o scelte inopportunamente costose.

I nostri interventi sono sempre articolati in una guida normativa per la corretta applicazione della legislazione vigente e una guida pratica volta ad assistere gli operatori del settore nella gestione pratica-operativa.

La nostra consulenza è rivolta a tutti gli attori che la normativa coinvolge e ritiene responsabili nella gestione del rifiuto: produttori, trasportatori, intermediari e impianti finali di smaltimento/recupero.

I nostri servizi principali: