Chi siamo

Gli associati dello studio di consulenza ambientale Kemis

Studio di consulenza ambientale chi siamoKemis è uno studio associato che nasce dall’iniziativa di due professionisti che decidono, dopo un’esperienza pluriennale in una raffineria di petrolio, di mettersi in proprio intraprendendo l’attività della libera professione.

Quali sono gli elementi essenziali che ci guidano nella nostra professione?

Una realtà in espansione

Operiamo su tutto il territorio nazionale, anche se alcuni lavori recenti ci hanno portato ad ampliare la nostra area operativa arrivando fino alla Spagna e alla Francia.

Gli associati

Laura Saviano

Laura Saviano

Consulente associato, Dottore in Chimica Industriale
Iscritta all’Ordine dei Chimici della Toscana

Si è laureata in Chimica Industriale nel 2000 con il massimo dei voti presso la facoltà degli Studi di Napoli Federico II, con un lavoro di tesi sui processi di stabilizzazione e solidificazione di sedimenti lacustri, pubblicato sulla rivista Ingegneria ambientale e presentato nel 2001 al VI congresso nazionale di chimica ambientale.

Ha lavorato a Milano come consulente con responsabilità di assistenza tecnica ad enti pubblici e imprese private del nord e centro Italia.

Ha maturato una significativa esperienza presso una delle più complesse realtà internazionali di raffinazione petrolifera (Joint Venture ENI & Q8) dove si è occupata anche di analisi di performance degli impianti di raffinazione e studi di fattibilità tecnico-economica di progetti di investimento  spaziando dalla fase tecnico-processistica a quella gestionale e fungendo da supporto ai processi direzionali.

E’ professionalmente attiva nel settore ambientale dal 2000. Dopo aver svolto attività professionale presso altri studi tecnici, nel 2005 decide di co-fondare lo studio associato Kemis.

Consapevole del fatto che la legislazione ambientale ha un peso rilevante per l’impresa, allarga e consolida nel tempo la conoscenza delle disposizioni  normative in campo ambientale che regolano l’attività delle imprese, scoprendo di avere una particolare predisposizione e passione anche per gli aspetti legali, amministrativi e giuridici.

Da segnalare la gestione di situazioni di conflitto particolarmente complesse tra Enti ed imprese,  l’assistenza tecnica alle imprese in procedimenti di tipo penale ed amministrativo,  l’ottenimento di autorizzazioni ambientali dopo iter amministrativi piuttosto complessi ed estenuanti. Tra i temi ricorrenti cui è venuta in contatto: la gestione dei rifiuti speciali, i procedimenti di bonifica, l’inquinamento del suolo e delle acque e le emissioni in atmosfera.

Attiva come consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Pisa.

Antonello Dimiccoli

Consulente associato, Dottore in Chimica Industriale
Iscritto all’Ordine dei Chimici della Toscana

Dottore in Chimica Industriale, ha conseguito la laurea con lode ed encomio presso la facoltà degli Studi di Napoli Federico II nel 1998 con un lavoro di tesi sul comportamento cinetico e fluidodinamico di reattori semicontinui e spray con ricircolo applicati all’etossilazione, con il quale ha ottenuto il Premio Laonigro ed. 1999 dalla Società Chimica Italiana ed il premio Cesio 2000 al Fifth World Surfactants Congress.

Ha lavorato presso l’ Università di Napoli per la progettazione, l’automazione e l’avviamento di impianti chimici pilota portando a termine la realizzazione dei progetti con ottime referenze da parte del Prof. Santacesaria Elio (Presidente della Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana).

Ha lavorato presso la raffineria di Milazzo (ME) sviluppando specifiche competenze nella programmazione della produzione degli impianti e gestione degli assetti operativi.

Dal 1999 attivo come consulente ambientale, dapprima come collaboratore presso uno studio tecnico di ingegneria di Messina, poi come associato dello studio Kemis che ha co-fondato nel 2005.

Dotato di spiccata capacità critica ed analitica, si occupa in particolare della scelta degli impianti di depurazione acqua e aria con l’obiettivo di individuare gli investimenti più efficaci per l’azienda.

Ha approfondito taluni argomenti che meglio caratterizzano la propria area di intervento, come le emissioni in atmosfera e la gestione delle acque reflue.

Da segnalare la risoluzione di problematiche complesse legate alla conduzione degli impianti chimici di abbattimento; nonché le attività di assistenza condotte nell’ambito di complicati iter istruttori portati a buon fine grazie all’abilità della negoziazione e del dialogo.

Appartenente all’ Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC).

Dal 2000 socio della Società Chimica Italiana.

Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Pisa.

La nostra formazione manageriale

Total Project Management: la pianificazione di progetto; la gestione dei rischi; la conduzione del team, la gestione di progetti complessi; la massimizzazione della redditività.

Problem Solving & decision making: come inquadrare un problema, formulare la soluzione e prendere la decisione.

I fondamenti della negoziazione: la negoziazione come opportunità di miglioramento; miglioramento delle competenze personali; strategie negoziali vincenti; tecniche e tattiche negoziali di maggior impatto.

La leadership: come utilizzare tecniche di comportamento e di relazione più efficaci e idonee alle diverse situazioni aziendali; sviluppare l’approccio migliore per i diversi contesti e interlocutori aziendali; acquisire la capacità di decidere insieme.

Empowerment: come attivare il meglio di sè e degli altri; la gestione dei conflitti e del cambiamento; la gestione delle emozioni; l’apertura della propria mente.

Technical Management: i ruoli chiave nella ricerca ed implementazione delle soluzioni.

Istituti di Formazione:

ENI Corporate University;

CEGOS Italia S.p.A;

Procter & Gamble;

Fondazione ISTUD

Gruppo Galgano;

Babele s.r.l.

Pubblicazioni e riconoscimenti

– L.Santoro, L. Saviano, R. Cioffi, Trattamenti di stabilizzazione solidificazione – Atti del VI congresso nazionale di chimica ambientale Rosignano Solvay (LI) 5/8 Giugno 2001 Organizzato da Società chimica italiana unitamente a ARPAT, CNR, ENEA, UNIVERSITA’ DI PISA, SOLVAY.

– Di Serio, M.; Tesser, R.; Dimiccoli, A.; Santacesaria, E., Kinetics of Ethoxylation and Propoxylation of Ethylene Glycol Catalyzed by KOH, Dipartimento di Chimica, Industrial & Engineering Chemistry Research (2002), 41(21), 5196-5206.

– Dimiccoli, A.; Di Serio, M.; Santacesaria, E., Key factors in ethoxylation and propoxylation technology, World Surfactants Congress, 5th, Firenze, Italy, May 29-June 2, 2000 (2000), 114-125. Publisher: Comite Europeen des Agents de Surface et leurs Intermediaires Organiques, Brussels, Belg

– Di Serio, M.; Balato, V.; Dimiccoli, A.; Maffucci, L.; Iengo, P.; Santacesaria, E., Kinetic and mass transfer in the hydrogenation of polyunsaturated organic compounds in the presence of supported Pd catalysts, Catalysis Today (2001), 66(2-4), 403-410.

– Dimiccoli, A.; Di Serio, M.; Santacesaria, E. , Mass Transfer and Kinetics in Spray-Tower-Loop Absorbers and Reactors, Industrial & Engineering Chemistry Research (2000), 39(11), 4082-4093.

– R. Cioffi, L. Santoro, L. Saviano, M. Marroccoli, Stabilizzazione di sedimenti lacustri per mezzo di processi cementizi coadiuvati da bentonite organofila Pubblicazione Articolo su Rivista Ingegneria ambientale Volume 33 n3/4, Marzo-Aprile 2004, pag. 159- 168

– 1° Premio CESIO 2000 conferito al dott. Antonello Dimiccoli
5th World Surfactants Congress, Firenze
Key factors in ethoxylation and prophoxylation technology

– Premio Laonigro ed. 1999 conferito al dott. Antonello Dimiccoli
Società Chimica Italiana, Napoli
Migliore lavoro di tesi di laurea del 1998

Per conoscere le nostre pubblicazioni sulle riviste de IL SOLE 24 ORE, clicca qui.